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L?aerodinamica delle MotoGP influenza lo sviluppo delle gomme!

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    #46
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Chebbello i 3 Porcellini e i disegni dal Manuale delle Giovani Marmotte

    Bilbo la cosa allucinante ? che i Team NON hanno mai fatto Test SERI.
    Sino al test di Valencia hanno sempre usato le Moto cos? com'erano settate per Bridgestone ne+ ne- ...
    Poi si sono presentati con le Moto 16 progettate in base ai dati raccolti ...
    e ti dir?, le avessero progettate Tora e CBR non sarebbe cambiato nulla ... TUTTE SCARTATE !!!
    Per? dicono a M di fare Gomme cos? e cos?, M le fa ma anche queste FANNO CAGARE ...
    Cos? M riprogetta tutto ed il Campionato Inzia, quindi io non darei colpe a M ...
    Che ovviamente ha fatto degli sbagli, ma pure dei Miracoli
    Non d? la colpa a Michelin, anzi, loro fanno quello che possono...
    D? la colpa alla Dorna che, come sempre, non riesce mai ad organizzare le cose fatte bene...
    Vedi anche la questione alette, lo scorso anno andavano bene, quest'anno tutti le usano e non vanno pi? bene...
    Sembrano dei dilettanti allo sbaraglio quando devono decidere dei cambiamenti o prendere decisioni urgenti (tipo in gara)

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      #47
      Non lo trovo, ma da qualche parte avevo scritto:
      - La Carcassa ha un Andamento Regressivo
      - La Pressione ha un Andamento Progressivo

      Credo per? sia stato letto da CBR per creare questo Grafico, che usa solo a scopo Perculatorio ...
      Ovviamente siamo in presenza di PAGLIACCI, e non ci possiamo aspettare altro
      Ma come ben sappiamo sono Pagliacci la cui mossa migliore ? questa :tafazz:
      Infatti il disegnino mi permette di spiegare meglio ci? che avevo sintetizzato



      A Dx abbiamo la Caracassa dove il termine Regressivo fa solo intuire l'andamento ... in realt? ? +o- simile al disegno, o per capirlo meglio, come quando cercate di schiacciare la parte superiore di una Lattina ... iniziate a Spingere col pollice, fate sempre pi? fatica, e poco dopo che siete riusciti a muoverla questa riduce la Spinta e scatta indietro ...
      Per la Lattina ? tutto molto veloce, ma lavorando sulla Carcassa si pu? variare questo Effetto nelle Progressioni/Regressioni e nei Tempi/Escursione migliorando Pregi e Difetti del Sistema ...

      A Sx abbiamo la Pressione o Aria che ha un andamento Progressivo
      Ma anche qui bisogna capire bene il termine, perch? l'Aria ? pressoch? Lineare (Troppo Morbida) quando la Pressione ? poca, poi ha una Zona dove ? Progressiva per tornare Lineare (Troppo Dura) quando la Pressione ? Eccessiva ...

      La Giusta Miscela di questi due Fattori, a cui bisogna aggiungere pure la Rigidit? delle Spalle (idealmente inclusa nel Carcassa, ma si pu? fare Profilo Duro Spalla Morbida o viceversa o uguali sono scelte) ci dar? il Risultato e le caratteristiche del nostro Pneumatico.

      Per ora mi limito a dare indicazioni di base, magari gi? troppo difficili anche per i nostri 3 teNNici (o Porcellini) senza andare a dire che ha ragione questo o quello, MA di base e for dummies +Carcassa o +Pressione = +RIGIDO.
      Cio? il Pneumatico manterr? meglio la sua FORMA pregiudicando Area di Contatto e Assorbimento.

      Continua ...

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        #48
        Originally posted by Bilbo80 View Post
        Non d? la colpa a Michelin, anzi, loro fanno quello che possono...
        D? la colpa alla Dorna che, come sempre, non riesce mai ad organizzare le cose fatte bene...
        Vedi anche la questione alette, lo scorso anno andavano bene, quest'anno tutti le usano e non vanno pi? bene...
        Sembrano dei dilettanti allo sbaraglio quando devono decidere dei cambiamenti o prendere decisioni urgenti (tipo in gara)
        Io do la colpa ai teNNici che credono di sapere tutto e fanno solo CAGATE

        Questo lo vedremo dopo, mentre anche per le ALI c'? una storia di conoscere ...
        Erano VIETATE pure nel '15, Ducati dichiar? che le usavano solo nei Test ma poi alla prima gara le avrebbero tolte ... invece se sviluppi con le ALI, quando le togli la Moto NON funziona pi? ...
        Cos? parte il Piagnisteo, e nel buon nome della competitivit? si decide di fare una deroga e lasciare le ALI a Ducati ... a met? stagione JL amante dei Chopper le fa mettere alla sua Yamaha, e migliora notevolmente ...
        Nel 16 parte la rincorsa alle ALI di tutte le case, con soluzioni tra le pi? disparate e ridicole ...
        Da pezzi di Carbonio buttati l? tanto per metterli ai Triplani Honda
        Visto quanto sopra, la decisione di Eliminarle ? stata sia Buona che Tempestiva
        I teNNici Piangono mentre i Tecnici Ridono

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          #49
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Per ora mi limito a dare indicazioni di base, magari gi? troppo difficili anche per i nostri 3 teNNici (o Porcellini) senza andare a dire che ha ragione questo o quello, MA di base e for dummies +Carcassa o +Pressione = +RIGIDO.
          Cio? il Pneumatico manterr? meglio la sua FORMA pregiudicando Area di Contatto e Assorbimento.
          Rimanendo nel For Dummies, parliamo di mondo reale, il nostro e delle nostre Moto e Gomme ...

          Il teNNico ? sempre stato per Pirelli Carcasse Morbide e Pressioni Basse (Sgonfio)
          Mentre il Tecnico (Mr.Molla) per Dunlop Carcasse Rigide e Pressioni Alte (Gonfio)

          Partendo da questo presupposto, che in MotoGp facciano +Pressione o +Carcassa a me NON cambia ...
          Al teNNico invece fa girare i maroni allora tentano di rigirare i discorsi, ma NON ce n'? !!!

          Delle Tre Caratteristiche di un Pneumatico abbiamo:
          1- ASSORBIMENTO ... cercato da tutti, decantato, ma poi bisogna vedere se ottenuto.
          Questo ? fondamentale al Grip e lo vedremo parlando di Carcasse e Pressioni in maniera pi? specifica ...

          2- FORMA o PROFILO ... mantenere il Profilo Curvo ? per ME fondamentale alla Guidabilit? (Tecnica)
          E pure al GRIP che per la Fisica ? Maggiore su un Punto rispetto ad un Area
          Cio? -Area = +Grip ... almeno per Newton

          3- AREA di CONTATTO ... la credenza teNNica che fa ottenere +Grip
          e spiegato in mille modi +o- Plausibili, ma di facile presa sul Dummies.
          Cmq +Area ha molta importanza sul discorso Temperatura del Pneumatico. (Fisica) vedremo.

          Sin qui abbiamo 1 ancora in discussione, mentree la scelta degli Ingg. della MotoGp ?:
          Preferiscono 2 a 3 ... ossia i teNNici Piangono mentre i Tecnici Ridono

          Continua ...

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            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            3- AREA di CONTATTO ... la credenza teNNica che fa ottenere +Grip
            e spiegato in mille modi +o- Plausibili, ma di facile presa sul Dummies.
            Cmq +Area ha molta importanza sul discorso Temperatura del Pneumatico. (Fisica) vedremo.
            Anche se pare che io sia Monodirezionale in direzione opposta alla teNNica, in realt? una delle cose che cerco sempre di spiegargli ? che le medaglie hanno sempre DUE Facce, quindi bisogna conoscere i Pro e i Contro di TUTTO.

            AREA di CONTATTO ? il Contro del Mantere il PROFILO, e l'abbiamo visto
            qui l'errore teNNico ? NON badare al Profilo perch? pensa di pensare solo al Grip ...
            Io dico di Gonfiare (Irrigidire) e basta, solo perch? LORO hanno ESAGERATO nella loro Direzione.

            Ma il Contro non ? solo questo, SGONFIARE ci porta in un ginepraio di Medaglie e ora vediamo quella della TEMPERATURA sia dal punto di vista Tecnico che teNNico, partendo dal presupposto che il resto sia Perfetto.
            NOTA: il Resto ? quasi sempre e solo l'ASSORBIMENTO!

            Tecnico o Profilo Rigido (GONFIO o +Carcassa) ... quando l'Area ? poca diciamo 1cmq (tacchetto da cross) tutto il Calore si concentra l?, la Mescola si scalda troppo e si scioglie, ecco che qui perdiamo Gomma insieme al Grip ...
            Cos? basta aumentare l'Area, l'ideale ? simile ad una Carta di Credito, e riduciamo la Temperatura ... visto che il Pneumatico ? quello ci rimane solo da Regolare la Pressione, che si pu? e deve Aumentare come Diminuire in modo da variare la Temperatura in base a quella ideale alla Mescola.
            Il fattore GONFIO rende i Movimenti della Carcassa minimi e quindi di poca Importanza.

            teNNico o Profilo Morbido (SGONFIO o -Carcassa) ... ai +o- casini di cui sopra bisogna aggiungere che i Movimenti della Carcassa, oltre a generare ISTERESI (vedremo), creano CALORE e cos? si arriva al Troppo Sgonfio che al posto di Diminuire la Temperatura l'Aumenta, e ci incasiniamo ancora di pi? perch? col Calore Aumenta pure la Pressione e cos? NON si capisce pi? a chi dare la colpa, ma proprio la PressioNNe ? un buon Capro

            C'? per? una differenza SOSTANZIALE, nel caso Tecnico la Temperatura ? solo Superficiale e se Troppa si Staccher? la Mescola dalla Mescola ... mentre nel caso teNNico la Temperatura arriva dall'Interno ossia la Carcassa e cos? si STACCHERA' la MESCOLA dalla CARCASSA

            Mi spiace per Baz e Redding, ma dico PERFORTUNA che a loro ? capitato ...
            Altrimenti i nostri teNNici sarebbero ancora qui a chiedere: E questo chi l'ha detto?

            Per finire lascio a voi la scelta per assegnare il Punto:
            Area di Contatto Tecnica = +o- una Carta di Credito ... AdC teNNica > una Mano (in su)
            Anche perch? le Potenze di una MotoGp potrebbero richiedere una via di mezzo ...

            Continua ...

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              #51
              NOTA:

              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Ma il Contro non ? solo questo, SGONFIARE ci porta in un ginepraio di Medaglie e ora vediamo quella della TEMPERATURA sia dal punto di vista Tecnico che teNNico, partendo dal presupposto che il resto sia Perfetto.
              NOTA: il Resto ? quasi sempre e solo l'ASSORBIMENTO!
              Solo per conoscenza ? Importante tener presenti le SOSPENSIONI ...
              queste cosucce che per i teNNici: in Piega NON lavorano
              vengono quindi facilmente SCORDATE, anche nelle sQuole di teNNica dei Sospensionisti
              (almeno quelle da cui provengono i nostri Tora, CBR etc etc)

              Il Pneumatico e la sua Rigidezza sono Fondamentali all'Assorbimento INIZIALE ed infatti sono la PRIMA SOSPENSIONE, ma poi il Vero Lavoro lo devono fare le Vere Proprie SOSPENSIONI (FORKA & MONO) ... solo infine ci sar? pure il TELAIO o TERZA SOSPENSIONE.

              MA c'? pure un'altra cosa da tener Presente e proprio per il discorso di cui sopra: la TEMPERATURA.
              SOSPENSIONI RIGIDE non solo Diminuiscono l'Assorbimento, ma AUMENTANO la Temp. Pneumatico
              Cos? se non bastavano i casini del post precedente, ecco che questo fattore li Eleva a Potenza ...
              Obbligando nel caso di Elevata Rigidezza delle Sospensioni sia a SGONFIARE che a SMOSCIARE i Telai ...

              Tre fattori che definiscono la teNNica dell'AssorbimeNNto opposta alla Tecnica dell'ASSORBIMENTO:

              Nel caso di Rigidezza delle Sospensioni Ideale all'Assorbimento (e non ad Altri Fattori, bench? importanti) si pu? Irrigidire sia il Pneumatico che il Telaio (con grandi vantaggi sugli Altri Fattori)

              Mentre anche solo nel discorso specifico sospensioni, MOLLE Tenere permettono di Usufruire Meglio dell'IDRAULICA, mentre Molle Rigide portano a LIBERARE l'IdrauLLica ... e vedete voi cosa sia meglio in Generale.
              Perch? per un setting teNNico ? meglio la sospensioNNe teNNica e viceversa per il Tecnico.

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                #52
                Molla i tuoi post tecnici deliranti sono una masturbazione che provocano piacere solo a te che li scrivi, spero nessuno con un minimo di cervello dia pi? peso alle stronzate che scrivi.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Chronic View Post
                  Molla i tuoi post tecnici deliranti sono una masturbazione che provocano piacere solo a te che li scrivi, spero nessuno con un minimo di cervello dia pi? peso alle stronzate che scrivi.
                  Caro Porcellino le tue offese sarebbero motivo di orgoglio per me.
                  MA VISTO CHE NON SONO ORGOGLIOSO, MANDO UN PM A MITO
                  non perch? sono un bimbo che va dal papi, ma perch? altrimenti dovrei chiamarti col tuo NOME ...
                  e qui la maggior parte degli utenti non gradisce il TORPILOQUIO.

                  D'altra parte, se oltre ai chierichetti c'? pure chi ha UN MINIMO di CERVELLO
                  potrebbe solo scrivere a TE, di spiegare tecnicamente i motivi del TUO incaxxamento ...

                  Nel frattempo hai due sole scelte per farti passare l'ira:
                  Prendere un Maalox, o chiedere indietro i soldi che hai speso per il corso teNNico

                  NOTA PERSONALE: STRON.ZO ? colui che si limita ad offendere senza dare alcuna spiegazione
                  (in questo caso almeno teNNica se non Tecnica)

                  Comment


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                    #54
                    Molla vittima incompresa! :gaen:



                    da come mi hai risposto prima , capisco che oltre a non saper scrivere non sai neanche leggere

                    ora detta cosi' sembra un offesa : non sai leggere e scrivere ....

                    ma credimi non voglio offenderti, dico solo quello che Tu mi fai percepire!


                    E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!


                    purtroppo sta frase l'hai scritta in firma. non si capisce in quale contesto ma visto che critichi anche i tecnici Michelin ... evidentemente tu gonfi a prescindere......

                    ha ragione chi ti critica lecitamente ... non sei un tecnico , ne' un guru ma piu' che altro un girafrittate!

                    pero'sei simpatico
                    Last edited by cbr67; 27-07-16, 14:08.

                    Comment


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                      #55
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Caro Porcellino le tue offese sarebbero motivo di orgoglio per me.
                      MA VISTO CHE NON SONO ORGOGLIOSO, MANDO UN PM A MITO
                      non perch? sono un bimbo che va dal papi, ma perch? altrimenti dovrei chiamarti col tuo NOME ...
                      e qui la maggior parte degli utenti non gradisce il TORPILOQUIO.

                      D'altra parte, se oltre ai chierichetti c'? pure chi ha UN MINIMO di CERVELLO
                      potrebbe solo scrivere a TE, di spiegare tecnicamente i motivi del TUO incaxxamento ...

                      Nel frattempo hai due sole scelte per farti passare l'ira:
                      Prendere un Maalox, o chiedere indietro i soldi che hai speso per il corso teNNico

                      NOTA PERSONALE: STRON.ZO ? colui che si limita ad offendere senza dare alcuna spiegazione
                      (in questo caso almeno teNNica se non Tecnica)
                      L'offesa VERA ? permettere ancora ad un troll come te di inzozzare ogni thread con i propri deliri no sense, il problema, tuo, ? che sei pure convinto delle cagate che scrivi

                      Segnalami pure al tuo amichetto, sei cos? babbo che non ti rendi conto nemmeno che quello che offende gli altri ? una tua pratica comune, non mia , ma visto quello che scrivi non pretendo che tu abbia ancora la capacit? di intendere e di volere.
                      Last edited by Chronic; 27-07-16, 14:25.

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                        #56
                        Originally posted by cbr67 View Post
                        Molla vittima incompresa! :gaen:



                        da come mi hai risposto prima , capisco che oltre a non saper scrivere non sai neanche leggere

                        ora detta cosi' sembra un offesa : non sai leggere e scrivere ....

                        ma credimi non voglio offenderti, dico solo quello che Tu mi fai percepire!


                        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!


                        purtroppo sta frase l'hai scritta in firma. non si capisce in quale contesto ma visto che critichi anche i tecnici Michelin ... evidentemente tu gonfi a prescindere......

                        ha ragione chi ti critica lecitamente ... non sei un tecnico , ne' un guru ma piu' che altro un girafrittate!

                        pero'sei simpatico
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Tecnico o Profilo Rigido (GONFIO o +Carcassa) ... quando l'Area ? poca diciamo 1cmq (tacchetto da cross) tutto il Calore si concentra l?, la Mescola si scalda troppo e si scioglie, ecco che qui perdiamo Gomma insieme al Grip ...
                        Cos? basta aumentare l'Area, l'ideale ? simile ad una Carta di Credito, e riduciamo la Temperatura ... visto che il Pneumatico ? quello ci rimane solo da Regolare la Pressione, che si pu? e deve Aumentare come Diminuire in modo da variare la Temperatura in base a quella ideale alla Mescola.
                        Il fattore GONFIO rende i Movimenti della Carcassa minimi e quindi di poca Importanza.
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        AREA di CONTATTO ? il Contro del Mantere il PROFILO, e l'abbiamo visto
                        qui l'errore teNNico ? NON badare al Profilo perch? pensa di pensare solo al Grip ...
                        Io dico di Gonfiare (Irrigidire) e basta, solo perch? LORO hanno ESAGERATO nella loro Direzione ( SGONFIARE)
                        Mi limito a far notare chi NON SA LEGGERE.

                        e invito chi pensa che sia io ad offendere, a quotare dove l'avrei fatto ... almeno si ride un po'
                        Last edited by Mr.Molla; 27-07-16, 15:24.

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                          #57
                          Originally posted by mr.molla View Post
                          mi limito a far notare chi non sa leggere.

                          E invito chi pensa che sia io ad offendere, a quotare dove l'avrei fatto ... Almeno si ride un po'
                          Oink! Oink!
                          Last edited by Torakiky; 27-07-16, 15:18.

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                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Oink! Oink!
                            Tra tutti e 3 ? la cosa pi? intelligente e VERA che avete scritto,
                            pure corretta grammaticalmente per la vostra lingua

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Tra tutti e 3 ? la cosa pi? intelligente e VERA che avete scritto,
                              pure corretta grammaticalmente per la vostra lingua
                              Specchio riflesso, se me lo dici sei fesso!

                              Comment


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                                #60
                                Qui do pure una sintetica spiegazione della mia firma ...

                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Il teNNico ? sempre stato per Pirelli Carcasse Morbide e Pressioni Basse (Sgonfio)
                                Mentre il Tecnico (Mr.Molla) per Dunlop Carcasse Rigide e Pressioni Alte (Gonfio)

                                Partendo da questo presupposto, che in MotoGp facciano +Pressione o +Carcassa a me NON cambia ...
                                Al teNNico invece fa girare i maroni allora tentano di rigirare i discorsi
                                , ma NON ce n'? !!!
                                e forse ? pure la spiegazione del perch? si sentano Offesi ...
                                Sanno che si devono RIMANGIARE tutte le Offese che mi hanno scritto dal 2007
                                Estiquatzi dopo questa Indigestione ci vorr? Maalox, Alkaseltzer e pure Guttalax
                                Cos? da buoni porcellini sempre nella mmerda finiscono
                                PS: NON mia hai fatto male, faccia di Maiale !!!
                                EDIT: grazie per l'opportunit? di mettere in evidenza alcuni passaggi interessanti cari :tafazz:
                                Last edited by Mr.Molla; 27-07-16, 15:51.

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